Una vacanza tra mare e cielo
Nel ponente ligure, dove il clima mediterraneo si incontra con quello alpino, si trovano montagne dall’aspetto selvaggio ed aspro, ricoperte di foreste di faggi, querce e betulle. Nelle valli scoscese si aprono panorami spettacolari con profonde forre e speroni rocciosi, tra i quali scorrono torrenti dall’acqua limpidissima e precipitano fragorose cascate. La natura di questi luoghi è assai ricca di specie botaniche ed animali. Sui picchi rocciosi volano l’aquila reale e il falco pellegrino, nei boschi e nella macchia dimorano caprioli, daini e cinghiali, che sono predati dal lupo, presenza ormai certa di questi versanti montuosi.
Durante il soggiorno verranno effettuate escursioni di media difficoltà, su percorsi anche scoscesi o leggermente esposti ed aerei, che garantiranno vedute spettacolari e la possibilità di osservare gli animali nel loro ambiente.
Vi condurrò in questo viaggio nella terra ligure, spiegandovi i segreti degli animali che la popolano, descrivendovi le origini del paesaggio e la sua storia, e vi mostrerò le infinite specie di piante, animali, licheni e funghi che abitano questo territorio. Con scarpe da escursionismo, impermeabili, giacche a vento, ma anche vestiti più leggeri nel caso che il clima sia mite. Importante è il sacco a pelo!
Per ulteriori informazioni, consigli e prenotazioni……
I soggiorni in Liguria avranno una durata di 8 giorni compreso il viaggio, ma potranno essere creati appositi pacchetti da 5 giorni o da 10 giorni per gruppi che desiderino avere soggiorni più brevi o più lunghi.