Corso di Ornitologia sui rapaci notturni e diurni
Si tratta di un corso di Ornitologia dedicato agli amanti della natura e agli appassionati nello’osservazione degli uccelli. Affronteremo la biologia, il comportamento, le caratteristiche anatomiche e fisiche, l’ecologia e la distribuzione delle specie di rapaci nidificanti in Toscana e delle principali specie avvistabili sul territorio durante la migrazione.
Il corso sarà strutturato sia con lezioni-conferenza, sia con uscite sul campo per cercare di avvistare i simpatici e affascinanti protagonisti del nostro corso. Le lezioni verranno effettuate da Martino Danielli e da Filippo Ceccolini, naturalista e ricercatore presso il museo di Storia Naturale di Firenze “La Specola”.
Eventi in Programma:
26-27-28 Settembre
Il corso di ornitologia sui rapaci notturni e diurni è un corso aperto a tutti, appassionati o semplici curiosi che si avvicinano per la prima volta all’ornitologia. I rapaci dei nostri luoghi sono straordinari cacciatori, ma anche instancabili volatori e genitori premurosi. Si possono avvistare con un po’ di fortuna e attenzione, ma è fondamentale conoscere le loro abitudini di vita, i loro comportamenti, la loro biologia e le loro caratteristiche fisiche.
Il corso di ornitologia pratica ha l’obiettivo di avvicinarci al mondo di questi esseri straordinari, di svelarne segreti ed abitudini e di imparare a riconoscerli sul campo.
L’attività del corso si sviluppa in 3 giornate differenti
Gli incontri di ornitologia si svolgeranno all’interno della stupenda cornice del Convento ai Frati a Radda in Chianti.
Il primo incontro verrà effettuato nel pomeriggio e durerà dalle ore 17 alle ore 20.
Verranno proiettate immagini esplicative e sarà distribuito materiale didattico durante l’incontro.
Il secondo incontro verrà effettuato durante tutto il giorno di sabato dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 14,30 alle ore 17. Durante l’attività verranno mostrate le caratteristiche morfologiche delle diverse specie, ne verranno spiegate l’ecologia, verranno ascoltati i richiami emessi, imparando così a distinguere le varie specie senza bisogno di vederle. Imparerete a distinguere i tipi di volo e a riconoscere le specie dal tipo di sagoma. Verranno anche mostrati dei filmati. Nella serata è prevista una prima escursione per l’ascolto e l’osservazione dei rapaci notturni. Dalle ore 18 alle 22.
Il terzo incontro sarà svolto interamente all’aperto, all’interno di un’area protetta a contatto con molte delle specie di uccelli rapaci descritte nei giorni precedenti. Con l’ausilio di binocoli, guide ornitologiche e macchine fotografiche cercheremo di identificare tutte le specie osservate.
L’intera giornata di domenica sarà dedicata a questa attività
PRIMO GIORNO :
Cosa sono gli uccelli? Da dove vengono? Come diventare osservatori?
( struttura corporea, caratteristiche fisiche. Accenno evoluzionistico e comportamentale— Osservazione ornitologica: strumenti, tattiche, luoghi e obiettivi dell’osservazione ).
I RAPACI DIURNI: specie principali con loro caratteristiche morfologiche, ecologiche e comportamentali.
SECONDO GIORNO :
Le specie principali del nostro territorio (analisi delle specie più comuni; distribuzione, dieta, canto, nido, aspetto, ecologia). Verranno analizzate durante la mattinata diverse specie di rapaci diurni e verranno spiegate tecniche di monitoraggio e vari studi scientifici.
Nel pomeriggio saranno trattati I RAPACI NOTTURNI con l’analisi delle specie più comuni; distribuzione, dieta, canto, nido, aspetto, ecologia. Verranno illustrati aspetti riguardanti il riconoscimento e le tecniche di monitoraggio.
TERZO GIORNO : escursione organizzata
Verrà svolta l’osservazione sul campo alla ricerca delle numerose specie analizzate nei giorni precedenti. L’escursione si svolgerà nell’arco di una intera giornata.
CONTRIBUIRÁ ALLE LEZIONI IL DOTTOR FILIPPO CECCOLINI RICERCATORE PRESSO IL MUSEO DI STORIA NATURALE “LA SPECOLA” DI FIRENZE
Necessaria caparra di €uro 20,00
Per info e prenotazioni contattare
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel.: +39 0577.738196