Curriculum & Filosofia
Sono nato a Milano nel 1985, vivo in Toscana da ormai oltre venti anni. Nel 2011 ho partecipato al sedicesimo congresso europeo di micologia in Grecia, dove viene presentato un lavoro di ricerca micologica dell’Università di Siena al quale ho collaborato.
Mi sono laureato in Scienze Naturali presso l'Università di Firenze nel 2011. Ho sempre coltivato la passione per la natura e l'escursionismo, nel 2012 ho fatto l'esame di Guida Escursionistica Ambientale e ho ottenuto il patentino per questa attività. Collaboro attivamente con il WWF Italia come volontario, organizzando iniziative nelle scuole e nei Comuni della provincia di Siena per informare e sensibilizzare sui problemi della natura, dell'ambiente e sui consumi e gli stili di vita. Ho partecipato a corsi di aggiornamento organizzati dall'Università di Udine nel 2012 e nel 2013 ( Summer school e Winter school sulle tecniche di monitoraggio della fauna selvatica ). Ho tenuto corsi di aggiornamento e studio in vari ambiti naturalistici.
Negli anni ho conosciuto luoghi e culture diversi tra loro. Camminare ti permette di avere un contatto fisico incredibile con l’ambiente che ti circonda. Tutti i sensi si attivano in modo univoco. Odori e suoni si imprimono nella memoria, la vista spazia dall’infinito di una cengia alpina al microscopico di una stilla d’acqua sul cappello di un fungo. Mentre cammini riaffiorano istinti primordiali e sensazioni sopite, impossibili da percepire con un altro tipo di viaggio e di locomozione. Camminando senti la forza del tuo corpo e la sua debolezza. La pelle percepisce il calore del sole in una radura in mezzo alla foresta e le gocce infinitesimali della coltre di nebbia di una cresta di montagna. Le creature che si incontrano entrano in contatto diretto con te. Ti vedono e tu se sei attento, forse vedi loro. Camminare significa capire la natura, ridimensionare il proprio io e la propria vita. Camminare significa un profondo rispetto, religioso e passionale, per la Terra che da millenni sostiene i nostri passi.
Fare la guida ambientale-escursionistica per me ha significato la possibilità di comunicare e trasmettere la straordinaria bellezza della natura, la sua fragilità, la sua complessità, il suo fascino, i suoi fenomeni più nascosti ma vitali. Camminare in mezzo a boschi, campi, paludi e foreste, su sentieri di alta montagna o lungo il corso dei fiumi, e svolgere nel contempo un’attività educativa e di sensibilizzazione, rappresenta per me un connubio perfetto. Il tutto organizzato e realizzato avendo sempre come presupposto l’ecocompatibilità, il rispetto per tutti gli esseri viventi, dai più piccoli organismi agli alberi monumentali .